Fiori di Bach: vediamo insieme come combattere lo Stress
Uno dei mali più diffusi della nostra epoca è sicuramente lo stress: dovuto alla vita frenetica, agli impegni di lavoro e familiari sempre più pressanti. Quando siamo afflitti da una sensazione di malessere in relazione a stress, insicurezza, timidezza o traumi psicologici, quando ci sentiamo esausti nel fisico e nel morale, e non vogliamo ricorrere a farmaci, possiamo trovare un valido aiuto nei Fiori di Bach.
Quanti differenti tipi di Fiori di Bach ci sono e come agiscono?
Sono in tutto 38 differenti fiori, in forma di estratto liquido, che assunti per bocca contribuiscono a migliorare un nostro stato d'animo e una condizione fisica derivante da una disarmonia interna. I rimedi floreali di Bach stimolano l'innata capacità del corpo di autocurarsi e permettono di trovare un equilibrio tra corpo e mente. Perché se il paziente non prende coscienza del proprio malessere interiore, non può guarire. Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto efficaci i trattamenti con i fiori di Bach, che possono essere sempre assunti insieme a qualsiasi altra terapia e per i quali non sono mai stati rilevati effetti tossici.
I Fiori di Bach più usati contro lo stress sono:
La scelta dei fiori deve essere fatta in base al proprio stato d'animo, con l'aiuto del farmacista.
- Oak - consigliato a chi non trova mai il tempo di recuperare le forze, perchè lavora troppo, ma soprattutto a chi non riesce mai a riconoscere di essere stanco perchè spesso si sobbarca anche i pesi altrui.
- White Chestnut - è utile a chi è incapace di rilassarsi o è troppo preso sempre dagli stessi pensieri. Le vittime di questo tipo di stress sono colpite da mail di testa e insonnia.
- Vervain - è raccomandato a chi ha troppi impegni e ha una vita troppo frenetica che non lascia spazio a momenti di relax.
- Impatiens - aiuta a rilassarsi e a recuperare ritmi di vita più naturali. E' adatto a chi è troppo impaziente o precipitoso.
- Hornbeam - è efficace per chi è reduce da un periodo stressante. Permette di recuperare le energie e di essere più attivi e concentrati
Rescue Remedy conosciuto come rimedio di pronto soccorso o trentanovesimo rimedio
Il Rescue Remedy è la più nota combinazione di fiori di Bach contro lo stress. E' un rimedio che può essere utilizzato in tutti quei momenti in cui si è in crisi o sotto choc, stressati o spaventati. se si vuole dare più forza al corpo e allo spirito durante un trattamento medico. Per superare o prevenire momenti in cui l'ansia potrebbe avere la meglio.
Sono cinque infatti le essenze che lo compongono:
- Impatiens - contro stress e tensione mentale
- Star of Bethlhem - contro paure e shock
- Rock Rose - contro il panico e l'angoscia
- Cherry Plum - contro il timore di perdere il controllo della situazione
- Clematis - contro lo svenimento
Quanti Fiori di Bach si possono utilizzare e come assumerli
Per ogni persona si possono utilizzare 5 o 6 fiori insieme. Si consiglia di prendere 4 gocce del rimedio 4 volte al giorno. Al mattino a stomaco vuoto e alla sera prima di andare a letto sono i momenti più importanti, le altre due volte, quando si desidera.
Qualora se ne senta il bisogno, si possono assumere anche più di 4 volte al giorno.
Link utili:
Scopri i 38 tipi di Fiori di Bach sul sito Wikipedia.org