Candida: i consigli per evitarla

In: Le ultime News dal Blog dei farmacisti della Farmacia Pessolano il: lunedì, febbraio 8, 2016 Commenti: 0 Visualizzazioni: 545

Un disturbo comune a molte donne, fastidioso e spesso difficile da curare...

Sei italiane su dieci soffrono di stress eccessivo, seguono troppo spesso una dieta squilibrata, indossano indumenti intimi non adeguati e vengono colpite da micosi, in particolare dalla Candida, una delle più frequenti infezioni ginecologiche. La Candida Albicans è un fungo comune ma insidioso, che se sottovalutato può rovinare la serenità di coppia ed il benessere fisico. I sintomi più frequenti sono dolore intimo, soprattutto durante i rapporti, forte prurito, irritazioni, perdite, difficoltà a urinare.


Alcune semplici precauzioni possono evitare la comparsa di recidive:

  1. Usare detergenti a pH fisiologico, cioè simile a quello delle mucose (pH 4-5), evitando saponi troppo aggressivi.
  2. Seguire una dieta varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, e svolgere regolare attività fisica.
  3. Limitare allo stretto necessario le cure antibiotiche, e quando necessarie, fare contemporaneo ricorso ad integratori di prebiotici e probiotici.
  4. Non indossare indumenti eccessivamente aderenti, che sfregando contro i genitali possono aumentare il rischio di irritazioni, ed evitare materiali sintetici.
  5. Usare sempre il profilattico, e assicurarsi che anche il partner curi il disturbo: l’infezione, se non curata, viene trasmessa, e crea il cosiddetto effetto “ping pong”.

Commenti

Cosa ne pensi?